Hydra - Associazione Culturale Andria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Itinerati turisciti HYDRA

Andare in basso

Itinerati turisciti HYDRA Empty Itinerati turisciti HYDRA

Messaggio  Hydra Lun Feb 28, 2011 3:26 am

Itinerati turisciti HYDRA
L’associacione culturale Hydra promuove il territorio della neocostituita provincia Barletta-Andria- Trani, la quale corrisponde in buona parte al territorio della Puglia Imperiale:la terra dell’imperatore Federico II di Svevia.

In circa 50 km la fascia litoranea lambisce alcune tra le più belle città di mare della Puglia, tutte sedi di porti pescherecci e approdi turistici.

L’entroterra è caratterizzato dagli insediamenti preistorici (i Dolmen di Bisceglie), dalle Cattedrali Romaniche (Trani), sino ad arrivare ai Castelli medievali (Castel del Monte), legati alla figura dell’imperatore Federico II di Svevia.

Infine, l’egante città di Barletta, sede della famosa Pinacoteca De Nittis all’interno di Palazzo della Marra.

Parte del territorio è compreso nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, ricco di uliveti, vigneti su cui si basa per la maggior parte l’economia di queste città.

Andria è nell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, ed in questa zona è possibile visitare i frantoi con il processo di trasformazione delle olive.

Famosa è anche la burrata (pasta filata realizzata con il latte): si potranno visitate aziende zootecniche che si occupano della trasformazione dei prodotti lattiero-caseari; osservare il processo di mungitura, caseificazione e quello di panificazione, affidato ancor oggi alle nonne del posto.

Non si può infine andar via senza aver degustato il famoso Moscato di Trani, il D.O.C. Castel del Monte, il Nero di Troia…

Viaggiando scoprirete le tracce e i segni della memoria dell’uomo con i suoi affascinanti misteri, immergendovi così in una atmosfera straordinaria.


Info e Visite Guidate:
tel: 3488626903
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ITINERARI TURISTICI
Hydra
Hydra
Administrator
Administrator

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.10

http://www.hydra-andria.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.